L’angolo di fine-dining dello storico Hotel Là di Moret di Udine, dove ogni portata racconta una storia. Il Friuli-Venezia Giulia, interpretato attraverso gli occhi ed il palato dello Chef Stefano Basello, in una tavola dai toni raffinati.
Nato nel 2020, il Ristorante 1905 è l’angolo di fine-dining dell’Hotel Là di Moret, la cui insegna illumina da oltre un secolo le porte della città di Udine.
Un nuovo progetto di ristorazione, che prende forma in una sala dai toni raffinati, di pochi tavoli circolari, allestiti con bianche tovaglie ed esili bicchieri in cristallo, attraversati da luci soffuse che rendono l’atmosfera sempre intima ed accogliente.
Qui, il menù porta la firma dello Chef Stefano Basello che, assieme ad una brigata di giovani cuochi under 30, propone una cucina contemporanea che è una rilettura del passato; una cucina intimamente legata al territorio, tesa a valorizzare antiche tradizioni e materie prime povere.
Un’offerta declinata in tre percorsi degustazione raccontano il Friuli-Venezia Giulia, attraverso i suoi paesaggi e i suoi artigiani.
Un cuoco in città, con il cuore fra i monti di Carnia. Lo Chef Stefano Basello racconta, con un linguaggio contemporaneo, il Friuli-Venezia Giulia di un tempo, attraverso i profumi e i sapori che ne hanno scolpita l’identità.
Concreta. Consapevole. Contemporanea. Materie prime povere e tradizioni dimenticate acquistano nuovamente valore, diventando protagoniste di un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi del Friuli- Venezia Giulia.
Pancôr, un pane che nasce dalla tradizione contadina, realizzato con lievito madre e farine di recupero, di corteccia, ghiande, licheni e buccia di patata. Ingredienti impastati con pazienza e passione dal nostro giovane panettiere Samuele De Bortoli.
Una promessa verso i nostri ospiti ed il territorio. Tecniche anti-spreco e progetti di economia circolare, definiscono il presente e il futuro del Ristorante 1905.
Una selezione di vini locali e di confine, pensata per valorizzare vitigni autoctoni e specifici terroirs, in un
viaggio alla scoperta di piccole realtà vitivinicole dall’approccio green.